Partiti a Figline i nuovi incontri con l’autore. “Lettura giovane fra mitologia e attualità”, il titolo. Nascono dalla collaborazione di tre persone. Il preside dell’Isis Vasari, Valerio Vagnoli. Il libraio Alfredo Ravara, della Libreria la Parola, lo sponsor.Il direttore dal 2007 della biblioteca comunale Marsilio Ficino, Peter Gemito. La formula prevede lo scrittore che la mattina incontra gli studenti a scuola. Nel pomeriggio è la volta degli adulti in biblioteca. Secondo Peter Gemito “serve a creare i lettori di domani, promovendo la lettura in un paese dove scandalosamente non si legge più nulla”. Per Valerio Vagnoli “la mitologia è il genere più vicino ai ragazzi costantemente alla ricerca di un senso eroico per la loro vita”. Alfredo Ravara ritiene che, “la novità è che gli studenti presentano il libro agli autori, diventando lettori attivi”.
Il primo incontro, il 12 ottobre, con Eva Cantarella, studiosa milanese del mondo antico, ha visto gli studenti di terza e quarta liceo scientifico interrogarsi sulla donna nell’antichità. Pandora, la prima donna secondo Esiodo, era piena di difetti. Per Aristotele contava poco anche nella procreazione. L’accoglienza alla scrittrice, organizzata dalle professoresse Manuela Carpinelli, Sandra Mazzoni, Paola Brembilla, prevedeva un’introduzione musicale , con sonata di Benedetto Marcello, eseguita dallo studente Nicola Sommella. Inoltre sei ragazzi, tre maschi, Vincenzo, Kevin , Marco; e tre femmine, Laura, Ginevra, Maria hanno recitato testi poetici antichi significativi tratti da “Dammi mille baci”, della Cantarella. I prossimi incontri, della serie “Tipi da biblioteca” promossa dalla Regione Toscana, vedranno il 14 dicembre , da Firenze, Carlo Lapucci sui miti della cultura popolare toscana. Il 18 gennaio, dal Chianti, Sonia Savioli smonta il mito del progresso.
“E’ come se i bambini incontrassero i personaggi del libro attraverso il mimo, il canto, la pittura, il disegno, la lettura”. Così Alfredo Ravara, della Libreria La Parola, descrive “Le storie di zia Ceci” ovverosia i venerdì pomeriggio alle 17.30 dedicati ai giovanissimi dai 3 agli 8 anni in cui Cecilia Fabbri invita i bambini in un mondo magico fatto di storie raccontate, di giochi e fantasia. La partecipazione agli eventi è gratuita. Si è partiti venerdì 15 ottobre con “Evviva Gianni Rodari”. Per proseguire venerdì 29 con “Garari Gararera…Eppa!”. Venerdì 12 novembre con “Ho perso il sorriso”. Il 26 novembre con “Il fiore che mai muore”: Il 3 dicembre con “Sotto l’albero…”
Tutto iniziò quando la pedagogista Fabbri si presentò in libreria per intervistare i librai al fine di compilare la sua tesi di laurea. Da allora è nata una felice collaborazione che ha visto l’animatrice fiorentina diventare nota collaboratrice delle collane per ragazzi delle case editrici Piemme e Fanucci. Ed anche lettrice per i bimbi di Figline e del Valdarno. “Non solo racconta il libro, ma lo fa diventare un gioco, come se gli ascoltatori incontrassero i personaggi cantando, disegnando, giocando”, precisa uno dei tre responsabili della libreria, Alfredo Ravara. Per l’occasione viene vuotato il reparto ragazzi, ricavando così spazio per stare seduti a terra per 60-70 ragazzi. L’iniziativa, giunta al quarto anno, prosegue, senza annullarlo, il Giocalibro, incontro in libreria, la mattina, con i bimbi delle scuole. A tal fine Ravara comunica che per novembre sono previsti due eventi con Miriam Dubini ed Alessandro Gatti, due stelle della collana per ragazzi Mondadori, secondo la formula classica delle animazioni in libreria, al mattino con le scuole elementari; al pomeriggio per tutti gli altri. Per informazioni: 055951119,e-mail: info@librerialaparola.com
Luca Tognaccini
|